I Consulenti e intermediari, come pure i liquidatori sinistri, ricevono informazioni importanti sulla natura legale-contrattuale delle polizze LCA, vengono a conoscenza di casi trattati in qualità di Ombudsman delle assicurazioni private e SUVA, dei metodi e importanza di un mediatore. Si pone l’attenzione sulle corrette procedure in caso di sinistro nell’analisi di diversi casi proposti.
Destinatari
Consulenti e Agenti assicurativi, Intermediari di assicurazioni, liquidatori di sinistri. Coloro che sono a contatto con la clientela, e possono indicare al cliente le giuste vie per la mediazione in caso di sinistro, sostenerlo ponendo attenzione alle responsabilità legali-contrattuali, e indicandoli le giuste procedure per le richieste di indennizzo.
Obiettivi formativi
Comprensione dell’essenza, dei meccanismi e delle particolarità dell’ADR (Alternative Dispute Resolution) e, in particolare, della mediazione in campo assicurativo privato.
I consulenti conoscono le basi giuridico-legali dei contratti d’assicurazione (LCA) e possono assistere la clientela in caso di sinistro.
Possono indicare le procedure per le domande di indennizzo.
Contenuti
. Comprensione della figura dell’Ombudsman: differenze tra Svizzera, Unione Europea e altri Stati
. Valutazione autonoma di problematiche assicurative secondo la LCA e possibili soluzioni in base all’esame di casi pratici trattati dall’Ombudsman
. Procedure corrette di richieste indennizzi
Per iscrizioni inviare una email a info@laconsulenza.ch indicando nome del corso e data evento.